Attività – Fare rete con il digitale

 

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IL 09 SETTEMBRE 2020 ORE 11.00

AUDITORIUM SANT’AGOSTINO – SAN GINESIO

 

 

Il progetto “Fare rete con il digitale” prevede i seguenti moduli di formazione

 

 

 INCLUSIONE 3.0

Dai principi della differenziazione didattica, il modulo rafforzerà la cultura dell’inclusione con la costruzione di UDA che, con l’uso di strategie didattiche innovative e strumenti digitali, siano al servizio degli stili di apprendimento favorendo la motivazione, l’autostima e l’apprendimento degli studenti, soprattutto con disabilità o DSA, innescando dinamiche cooperative e di aiuto. 

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado  Cod. SOFIA 48001) – 20 ore

(Scuola secondaria di secondo grado Cod. SOFIA 47423) – 20 ore

 

CODING ROBOTICA

Un modulo (sec. I grado) affronterà il coding attraverso Scratch, per tutte le discipline; l’altro (sec. II grado) la programmazione visuale a blocchi, con software (mBlock) interfacciati con hardware esterni, in chiave multidisciplinare. Con la formazione al coding si può introdurre la robotica nella pratica didattica per la risoluzione di problemi di realtà, favorendo l’apprendimento delle discipline STEM e del pensiero computazionale, con un approccio attivo e costruttivista.

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di primo grado  Cod. SOFIA 47999) – 30 ore

(Scuola secondaria di secondo grado Cod. SOFIA 47998) – 30 ore

 

  DIDATTICA IMMERSIVA EDMONDO

Grazie alle potenzialità didattiche della realtà aumentata e virtuale, i docenti svilupperanno un metodo di apprendimento attivo e partecipativo. Saranno creati percorsi personalizzati e ambienti di apprendimento virtuali per la didattica immersiva multisensoriale, che sviluppa le competenze trasversali in modo inclusivo, grazie a compiti di realtà.

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di secondo grado Cod. SOFIA 47997) – 25 ore

 

  INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA OGGI

il corso persegue in maniera mirata l’obiettivo di sostenere i docenti e le istituzioni scolastiche nella pianificazione del curricolo di educazione civica nonché nella progettazione di percorsi e attività didattiche rivolti agli studenti. La proposta formativa approfondirà i significati e le modalità operative attraverso cui realizzare tale insegnamento secondo una modalità collegiale e integrata da parte del Consiglio di classe, in una prospettiva di sviluppo di una cittadinanza attiva. Una proposta pensata per la formazione del coordinatore d’istituto per l’educazione civica (in linea con il “Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica” – nota 19479 del 16/7/20), ma adatto a tutti i docenti interessati ad ottenere spunti di UdA e attività da fare in classe. L’attività formativa guiderà i corsisti nella costruzione del curricolo d’Istituto, approfondendo al contempo gli aspetti metodologici/organizzativi legati alla progettazione interdisciplinare e alla valutazione finale.

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di primo e secondo grado Cod. SOFIA 47995) – 20 ore

 

  METODOLOGIA CLIL

Si vuole potenziare l’uso del laboratorio linguistico di San Ginesio accrescendo le competenze digitali dei docenti di lingua straniera, consentendo agli studenti di utilizzare la strumentazione anche da remoto per attività domestiche. Con la formazione al metodo CLIL saranno accresciute le competenze di tipo glottodidattico dei docenti, integrandole con gli strumenti digitali a disposizione della scuola.

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di primo e secondo grado  Cod. SOFIA 47994) – 20 ore

 

  DESIGN E STAMPANTE 3D

I docenti saranno introdotti all’uso della stampante 3D per lo sviluppo della creatività e la concretizzazione delle idee in ambito tecnico-scientifico e grafico, al fine di testare teorie, rendere tangibile il procedimento logico-deduttivo e favorire strategie didattiche di gruppo e individuali. 

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di secondo grado  Cod. SOFIA 47993) – 20 ore

 

  STORYTELLING E BLOGGING

La formazione è sullo storytelling applicato alla didattica e su strumenti digitali adeguati alle esigenze comunicative dei giovani: podcast, intesi come spazio di espressione nell’ambito di una Webradio, e blog. Lo scopo è che gli studenti realizzino prodotti multimediali con cui raccontarsi e raccontare la propria scuola, sviluppando competenze comunicative, leadership, interazione e consapevolezza di sé.

Il corso verrà effettuato in videoconferenza

(Scuola secondaria di primo e secondo grado  Cod. SOFIA 47992) – 20 ore

 

 

Per ulteriori informazioni scrivere a formazionegentilisg@gmail.com
oppure telefonare all’I.I.S. ” Alberico Gentili” San Ginesio – Tel. 0733656018