Erasmus +

Print Friendly, PDF & Email

Erasmus+ – Call for proposals 2018   KA2 Partenariati Strategici per scambi tra scuole

Settore Scuola

Riferimento n.: 2018-1-IT02-KA229-048587

Nome delle Organizzazioni: Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” San Ginesio – Lycée  Général et Technologique “Jean-François Millet”  Cherbourg-en-Cotentin

 Titolo del Progetto: 20 Anni di Scambi e Cambiamenti

 

Venti anni di amicizia con la Normandia: scuole gemellate ricevute in Provincia

Marzo 2019

Gli studenti e le studentesse dell’istituto superiore Gentili di San Ginesio e del liceo francese J.F. Millet di Cherbourg-en Cotentin, in occasione dell’anniversario, si confronteranno sui cambiamenti sociali avvenuti in questo arco temporale tra Italia e Francia

 

Gli studenti e le studentesse ricevuti in Provincia

In Provincia gli alunni e le alunne dell’Istituto superiore Gentili di San Ginesio e quelli del liceo francese J.F. Millet di Cherbourg-en Cotentin

L’Istituto d’istruzione superiore Alberico Gentili di San Ginesio ha rinnovato, per il ventesimo anno, lo scambio educativo con il Liceo francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-en Cotentin in Normandia.
Per tredici anni, tra cui quello in atto, lo scambio è stato finanziato dai progetti europei (Lingua E, Comenius ed Erasmus Plus), promossi dal dirigente scolastico, Giorgio Gentili.
La mobilità è una delle fasi del progetto biennale europeo Erasmus Plus KA2 dal titolo “ 20 anni di Scambi e Cambiamenti” che suggella una lunga collaborazione dell’Istituto di Istruzione superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio con il liceo francese di Cherbourg-en-Cotentin, iniziata nel 1999.
Ricorrendo in questo anno il ventennale degli scambi educativi tra le due scuole, si è pensato di fare il punto sui cambiamenti sociali che hanno riguardato l’Italia e la Francia in questo arco temporale, partendo dalla dimensione locale, per giungere, tramite appunto il dialogo interculturale, a più ampie e condivise interrelazioni europee.
A tal proposito verranno analizzati, approfonditi e registrati i cambiamenti riguardanti aree tematiche considerate maggiormente rappresentative e significative, soprattutto in chiave diacronica: tematiche sociali (flussi migratori e comunicazione web), tematiche ecologiche (dall’inquinamento allo sviluppo sostenibile, dall’urbanistica in genere alla ricostruzione post sisma).
Nello specifico, si tratta di valorizzare la memoria storica dei ragazzi e delle ragazze, focalizzandola sull’ultimo ventennio (il periodo circa che separa l’età anagrafica degli alunni e delle alunne da quella dei loro genitori), attraverso la ricerca, la schedatura, lo studio e il confronto di testi e documenti originali (preferibilmente comunicati ufficiali, leggi, lettere private, immagini, foto) ma anche il vivo racconto di ex alunni ed alunne partecipanti ai trascorsi progetti e ai familiari tutti, enciclopedie viventi di notizie, testimoni parlanti dei cambiamenti.
Alla base dell’intera opera di progettazione vi è la volontà di motivare gli alunni e le alunne di ogni estrazione sociale alla piena consapevolezza di sé, quali soggetti portatori di valori e tradizioni a livello di microcosmo, ma anche come cittadini responsabili e motivati ad aprirsi alle dinamiche europee del macrocosmo.
Il gruppo è stato ricevuto nella sala consiliare della Provincia di Macerata: al termine dell’incontro, in cui è stata rinsaldata la condivisione dei valori istituzionali sottesi alla competenza provinciale in materia scolastica, è avvenuto il rituale scambio dei doni.
Venti anni sono il passato, ma anche il ricordo e il termine di confronto per immaginare, creare e migliorare il futuro di ogni alunno.

 

 

Il Resto del Carlino del 22 marzo 2019

 

Appenino Camerte del 28 marzo 2019

 

 

Venti anni di scambi Erasmus:
ginesini alla scoperta della Francia

Il liceo “J.-F. Millet” di Cherbourg-en-Cotentin (Normandia) e l’istituto Alberico Gentili festeggiano la lunga collaborazione

 

Scambio di visite tra l’istituto d’istruzione superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio e il liceo “J.-F. Millet” di Cherbourg-en-Cotentin (Normandia) in Francia. Il progetto educativo si è sviluppato in due fasi: dall’8 al 16 marzo gli studenti e le studentesse francesi sono stati in Italia, dal 26 aprile al 4 maggio gli studenti e le studentesse italiani sono stati ospitati dai corrispondenti francesi. Hanno partecipato all’esperienza alcuni alunni e alunne delle classi terza e quinta del liceo linguistico accompagnati dagli insegnanti Giuliano Valeri, Edith Orhan e 21 liceali francesi, accompagnati a loro volta da due docenti Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier. Si tratta di un progetto biennale europeo denominato Erasmus Plus KA2 dal titolo “Venti anni di scambi e cambiamenti”, sostenuto dal dirigente scolastico Giorgio Gentili.

 

Il progetto nasce da una lunga collaborazione tra le due scuole iniziata nel 1999. Ricorrono i venti anni di gemellaggi e la scuola italiana ha donato al preside della scuola francese Vincent Piquot una targa commemorativa che è stata posta all’ingresso del liceo. L’obiettivo principale del progetto è di consolidare i rapporti di amicizia che uniscono le due scuole, di rinforzare e approfondire le conoscenze linguistiche e culturali degli studenti, ma anche di analizzare diversi temi sociali e di vedere ciò che è cambiato negli ultimi venti anni, con l’ausilio di interviste fatte dagli alunni stessi ai loro corrispondenti e alle loro famiglie.  Tra gli argomenti studiati: lo sviluppo sostenibile, i diritti civili, l’immigrazione e i social networks.

Nel viaggio in Francia, gli alunni e le alunne italiani, dopo due giorni passati a Parigi, hanno avuto modo di visitare i principali luoghi della Normandia: Mont-Saint-Michel, le spiagge dello sbarco e la centrale nucleare di Flamanville.
Gli italiani hanno altresì frequentato alcune lezioni con i loro corrispondenti, avendo così la possibilità di comparare le due realtà scolastiche, e dalle opinioni dei ragazzi e delle ragazze è affiorato che questo tipo di scambio sia uno dei migliori mezzi per apprendere una lingua e una cultura straniera.

Sono stati poi ricevuti presso il municipio del comune di Cherbourg-en-Cotentin dove l’assessore alle relazioni internazionali ha affermato l’importanza di questi scambi scolastici. Gli studenti e le studentesse hanno infine  assistito ad una conferenza di presentazione del libro “Eaux Troubles” scritto da Pierre Peter, un ex alunno del liceo francese che ha partecipato al primo scambio educativo nel 1999.

 

 

Documenti allegati:

Erasmus plus 2018 progetto

Scheda valutazione del progetto fatta dall’Indire

Convenzione firmata da nostro istituto coordinatore e Indire

Budget partners che indica i finanziamenti ricevuti dalle due scuole