Eventi anno scolastico 2018-19

Anno scolastico 2018 2019

Venti anni di amicizia con la Normandia: scuole gemellate ricevute in Provincia

Marzo 2019

Gli studenti e le studentesse dell’istituto superiore Gentili di San Ginesio e del liceo francese J.F. Millet di Cherbourg-en Cotentin, in occasione dell’anniversario, si confronteranno sui cambiamenti sociali avvenuti in questo arco temporale tra Italia e Francia

Gli studenti e le studentesse ricevuti in Provincia

In Provincia gli alunni e le alunne dell’Istituto superiore Gentili di San Ginesio e quelli del liceo francese J.F. Millet di Cherbourg-en Cotentin

L’Istituto d’istruzione superiore Alberico Gentili di San Ginesio ha rinnovato, per il ventesimo anno, lo scambio educativo con il Liceo francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-en Cotentin in Normandia.
Per tredici anni, tra cui quello in atto, lo scambio è stato finanziato dai progetti europei (Lingua E, Comenius ed Erasmus Plus), promossi dal dirigente scolastico, Giorgio Gentili.
La mobilità è una delle fasi del progetto biennale europeo Erasmus Plus KA2 dal titolo “ 20 anni di Scambi e Cambiamenti” che suggella una lunga collaborazione dell’Istituto di Istruzione superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio con il liceo francese di Cherbourg-en-Cotentin, iniziata nel 1999.
Ricorrendo in questo anno il ventennale degli scambi educativi tra le due scuole, si è pensato di fare il punto sui cambiamenti sociali che hanno riguardato l’Italia e la Francia in questo arco temporale, partendo dalla dimensione locale, per giungere, tramite appunto il dialogo interculturale, a più ampie e condivise interrelazioni europee.
A tal proposito verranno analizzati, approfonditi e registrati i cambiamenti riguardanti aree tematiche considerate maggiormente rappresentative e significative, soprattutto in chiave diacronica: tematiche sociali (flussi migratori e comunicazione web), tematiche ecologiche (dall’inquinamento allo sviluppo sostenibile, dall’urbanistica in genere alla ricostruzione post sisma).
Nello specifico, si tratta di valorizzare la memoria storica dei ragazzi e delle ragazze, focalizzandola sull’ultimo ventennio (il periodo circa che separa l’età anagrafica degli alunni e delle alunne da quella dei loro genitori), attraverso la ricerca, la schedatura, lo studio e il confronto di testi e documenti originali (preferibilmente comunicati ufficiali, leggi, lettere private, immagini, foto) ma anche il vivo racconto di ex alunni ed alunne partecipanti ai trascorsi progetti e ai familiari tutti, enciclopedie viventi di notizie, testimoni parlanti dei cambiamenti.
Alla base dell’intera opera di progettazione vi è la volontà di motivare gli alunni e le alunne di ogni estrazione sociale alla piena consapevolezza di sé, quali soggetti portatori di valori e tradizioni a livello di microcosmo, ma anche come cittadini responsabili e motivati ad aprirsi alle dinamiche europee del macrocosmo.
Il gruppo è stato ricevuto nella sala consiliare della Provincia di Macerata: al termine dell’incontro, in cui è stata rinsaldata la condivisione dei valori istituzionali sottesi alla competenza provinciale in materia scolastica, è avvenuto il rituale scambio dei doni.
Venti anni sono il passato, ma anche il ricordo e il termine di confronto per immaginare, creare e migliorare il futuro di ogni alunno.

Progetto Hazzard

L’I.I.S Gentili ha aderito al progetto Hazzard, per la prevenzione alle dipendenze

patologiche legate al gioco d’azzardo ed è stato selezionato per la regione Marche

per partecipare al concorso  “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola.

Lezioni di Costituzione” con il progetto “L’azzardo non è un gioco”.

Si chiede la vs. collaborazione compilando il seguente questionario,

che offrirà ai nostri ragazzi elementi per completare la loro opera multimediale:

La  compilazione da parte di studenti, genitori e docenti deve essere effettuata entro il 04/03/2019

Lezione di storia con l’ambasciatore Piotr Nowina-Konopka

SAN GINESIO – Piotr Nowina-Konopka, rappresentante polacco alla Santa Sede fino al 2016, è stato accolto all’istituto “Alberico Gentili” dal dirigente Gentili Giorgio e dal sindaco Ciabocco Giuliano

SI COMUNICA CHE L’INCONTRO CON LO PSICOLOGO PREVISTO PER GIOVEDI’ 24 GENNAIO
E’ STATO RINVIATO AL 1 FEBBRAIO 2019 PRESSO LA SEDE DEL LICEO DI SARNANO

Life Skills – 4Teen

Il progetto “Life Skills – 4Teen” è nato nel 2014 e quest’anno è attivo in 12 scuole della provincia di Macerata e di Fermo. L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi delle classi prime, le loro famiglie e gli insegnanti in un percorso di crescita e di prevenzione di comportamenti a rischio, decodificando quei segnali di disagio che gli allievi esprimono, prima che la loro sofferenza diventi tanto grave da rendere difficile, e a volte impossibile, l’intervento di aiuto. Il progetto è strutturato con una modalità multilivello: incontri settimanali nelle classi con i ragazzi e 3 incontri di formazione e confronto con i genitori e con i docenti. Il primo incontro è rivolto a tutti i genitori dei ragazzi delle classi prime delle due sedi (S. Ginesio e Sarnano) e si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 18.15 presso la sede di San Ginesio. Tutti gli incontri saranno coordinati dal dott. Marco Pascarella, psicologo esperto in psicologia scolastica, già docente universitario.

21 dicembre 2018
Giornata di studio “La ciclicità della storia”