#iostudiodacasa

Iniziativa Miur :     #LaScuolaNonSiFerma

IL PROGETTO : Cyberbullismo – Uso consapevole dei Social   promuove l’hashtag  #iostudiodacasa

L’Istituto I.I.S. “A. Gentili” di San Ginesio ha colto la “Didattica a distanza” come  un’opportunità  per avvicinare gli studenti, in modo responsabile e consapevole , alla comunicazione digitale proponendogli un’attività social community.

Il  progetto “Cyberbullismo- Uso consapevole dei Social”, inserito nel PTOF d’ Istituto, si è arricchito di un percorso digitale attraverso l’utilizzo della piattaforma G-suite, che  introduce alla protezione della propria privacy durante la  navigazione e la comunicazione on line.

Cogliendo l’invito rivolto dal Ministro Lucia Azzolina con l‘hashtag #LaScuolaNonSiFerma, l’Istituto I.I.S. “A. Gentili” di San Ginesio partecipa a tale iniziativa  con il compito di realtà : hashtag #iostudiodacasa.

Comunicazioni PROGETTO : Cyberbullismo – Uso consapevole dei Social- #iostudio dacasa

Elaborati in sintesi realizzati dagli studenti – prima selezione

Elaborati in sintesi realizzati dagli studenti – seconda selezione

10 REGOLE SEMPLICI PER NAVIGARE

• APPLICATE LE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

• APPLICATE LE REGOLE DI SICUREZZA PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET

• UTILIZZATE PASSWORD SOLIDE, SENZA MAI DIFFONDERLE E CONDIVIDERLE

• PROTEGGETE IL VOSTRO PC. USATE FIREWALL, ANTIVIRUS E ANTISPAM AGGIORNATI.

• ELIMINATE FOTO VOSTRE O ALTRUI DAGLI ACCOUNT, DAI PROFILI E  DAI TEMI DEI PRODOTTI DIGITALI CHE UTILIZZATE ED EVITATE DI INVIARLE

• DISATTIVATE LA TELECAMERA SIA DURANTE L’USO DI CLASSI VIRTUALI CHE DURANTE CHAT E VIDEOCONFERENZE

• NON INVIATE FOTO PERSONALI, VIDEO PERSONALI, REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO, NON CONDIVIDETE MATERIALE PERSONALE SE NON CON IL DOCENTE NELL’AMBITO DI UN’ATTIVITA’ DIDATTICA

• INTERAGITE SOLO CON IL DOCENTE NELLA COMUNICAZIONE SCRITTA E ORALE DURANTE L’USO DELLE CLASSI VIRTUALI, DELLE CHAT E DELLE VIDEOCONFERENZE

• ESEGUITE LE CONSEGNE ASSEGNATE SECONDO LE VOSTRE POSSIBILITA’, NON AVETE LA NECESSITA’ DI ANDARE A CASA DI NESSUN ALTRO PER ESEGUIRE LA CONSEGNA ASSEGNATA. I LAVORI VERRANNO VISUALIZZATI SOLO DAL DOCENTE, LAVORATE CON SERENITA’

• E’ VIETATO FOTOGRAFARE, FARE SCREENSCOT, SALVARE ESTERNAMENTE  LE VIDEOCONFERENZE E LE ATTIVITA’ DELLE CLASSI VIRTUALI SE NON CON LE MODALITA CONSENTIRE DALLA PIATTAFORMA, E’ PARIMENTI VIETATO ALTERARE ED UTILIZZARE IL MATERIALE VIDEO  DIFFUSO DAI DOCENTI O ACQUISITO DURANTE L’UTILIZZO DALL’AULA VIRTUALE E DELLA VIDEOCONFERENZA. NON DIVULGATE I MESSAGGI PRIVATI DI ALTRI.

Presentazione progetto “Bullismo tra reale e virtuale”

San Ginesio, emergenza Covid-19: il progetto
“#iostudiodacasa” dell’Istituto “Gentili”