Partenariato Bilaterale Comenius 2011/2013

Partenariato Bilaterale Comenius: I.I.S. “Alberico Gentili” – Lycée “J.F. Millet” Cherbourg-Octeville 2011/2013

Sintesi del partenariato

Il progetto si propone di arricchire il bagaglio culturale degli studenti facendo loro utilizzare la lingua della scuola partner per analizzare e commentare brani letterari in prosa e/o in poesia tratti dal ricco patrimonio dei classici latini.

Prendendo come filo conduttore il tema ” Gli intellettuali e il potere tra moralità e moralismo, intransigenza e servilismo”, saranno messi in scena alcune pagine di diversi autori latini con un commento del brano stesso, in lingua italiana/francese, attraverso il quale si esporranno in sintesi i contenuti del testo ed eventuali riflessioni sul medesimo da parte dei singoli studenti.

L’idea è quella di tentare un nuovo approccio alla conoscenza dei testi latini attraverso lo studio degli stessi in lingua originale e, nel contempo, di utilizzare una delle lingue straniere di studio per presentare gli autori e le opere della tradizione classica latina. Apparentemente secondario l’aspetto teatrale, cioè la ‘messa in scena’ che prevede l’acquisizione di alcune tecniche di recitazione di base, come la memorizzazione del testo, la modulazione della voce, le pause.

L’idea è il naturale proseguimento del progetto “Vortit Barbare” del 2006 che aveva riscosso apprezzamenti unanimi e segue le indicazioni europee circa l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) caratteristico delle Sections Européennes francesi.

Il progetto nasce da una collaborazione pluriennale tra le due scuole. Alla base c’è la volontà di motivare gli studenti allo studio delle lettere classiche attraverso una attività teatrale e attraverso la comunicazione in lingua straniera.

Dunque, gli studenti francesi organizzeranno uno spettacolo teatrale nel quale metteranno in scena testi in latino con commenti in lingua italiana. A loro volta gli studenti italiani metteranno in scena testi di autori latini, con commenti in francese.

• Favorire la crescita di una mentalità europea.
  • Migliorare la competenza comunicativa degli studenti in lingua francese attraverso l’esperienza di scambio e la preparazione di un prodotto finale.
  • Migliorare la conoscenza delle lingue veicolari attraverso una attività ludica in lingua latina.
  • Approfondire la conoscenza della civiltà latina come matrice comune delle nostre culture.
  • Verificare sul terreno alcune conoscenze acquisite nell’ambito delle attività didattiche.
  • Favorire l’autostima e l’affermazione del sé.

EUROPEAN SHARED TREASURE

I progetti realizzati nell’ambito di Comenius 1 e Grundtvig 2 diventano, a partire dalle rendicontazioni finali, Tesoro Europeo Condiviso. Dall’archivio nazionale Gold Europa al sistema EST, European Shared Treasure.

EST una banca dati in chiave europea

Migliorare la visibilità e l’accesso ai risultati dei progetti e rendere idee ed attività direttamente fruibili da parte di un’utenza più vasta rappresenta da sempre uno dei punti chiave dell’attività di Indire ed in particolare dell’Agenzia Nazionale Socrates Italia che allo scopo ha sviluppato negli anni banche dati e risorse per la documentazione: ne sono un esempio Gold Europa, il database nazionale nato con l’obiettivo di rendere disponibile on-line la documentazione sui Progetti Comenius 1 e Grundtvig 2 ed utilizzato dal 2000 ad oggi come strumento di rendicontazione, e GOLD Indire, l’archivio nazionale delle buone pratiche, una banca dati delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. La necessità di capitalizzare le esperienze e fare tesoro dei risultati dei progetti di cooperazione è però sempre più sentita a livello europeo, sia dalle altre Agenzie nazionali che dalla Commissione europea che proprio nel 2006 ha introdotto la valorizzazione come priorità ufficiale anche in Socrates.

Il progetto EST European Shared Treasure, coordinato dall’Agenzia italiana e sviluppato in partenariato con altre tre agenzie – austriaca, greca e polacca – ha portato alla creazione di un nuovo sistema documentario che si propone come strumento comune, condiviso, che permetta di andare oltre gli archivi nazionali.

Il tesoro di EST è rappresentato dall’immenso patrimonio di esperienze didattico-pedagogiche e prodotti finali realizzati nell’ambito dei progetti di cooperazione Comenius 1 e Grundtvig 2, risultati dall’iniziativa, dalla ricerca e dall’impegno di insegnanti, alunni, formatori: una ricchezza importante sia dal punto di vista numerico che da quello della capacità innovativa, di cui è indispensabile fare memoria.

ANNO SCOLASTICO 2012 – 2013

FOTO RAGAZZI FRANCESI