ISTITUTO GENTILI

Progetto Erasmus+ promosso dal Consorzio “CameraMarche Alliance For Learning Mobility” (2021-1-IT01-KA121-VET-000008424) – Organizzazione della selezione d’Istituto

Ai Genitori, Alunni e Docenti
Classi terze e Quarte
San Ginesio-Sarnano

Si trasmette ai Genitori e agli studenti che hanno partecipato al bando di cui all’oggetto l’elenco dei nominativi degli alunni ammessi alle prove di selezione. Si segnala che a seguito della mancata presentazione di candidature per le borse brevi VET learners da parte di 3 Istituti scolastici partner, la Camera di Commercio di Macerata ha provveduto a riassegnare le 6 borse resesi disponibili agli istituti che hanno presentato un numero maggiore di candidature (secondo il criterio di proporzionalità previsto all’Art. 8 comma 1 del bando di partecipazione). In base a tale ridistribuzione, per gli Istituti interessati è stato ammesso a selezione un numero di studenti riparametrato (massimo quadruplo) al nuovo numero di borse assegnate.
Si precisa altresì che le prove di selezione si svolgeranno il 27/04/2022, a partire dalle ore 09.00, presso la sede di San Ginesio e prevedono:
test scritto nella lingua straniera prescelta (EN, FR, ES, DE) per inquadrare il livello attuale della conoscenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (riportato all’art. 18 Note Finali****);
colloquio motivazionale con lo scopo di evidenziare le caratteristiche, gli interessi e lo spessore della motivazione alla partecipazione di ciascun candidato.
Più in dettaglio:

  • Dalle ore 09:00 alle ore 10:00 sarà svolto in presenza e a cura dell’istituto il test scritto di lingua per tutti gli studenti ammessi a selezione (mobilità brevi VET e mobilità lunghe PRO);
  • A partire dalle ore 10:00 (durata prevista 2 ore) verranno realizzati in modalità ibrida (presenza + online) i colloqui orali, motivazionali. Il colloquio sarà realizzato da una commissione composta da un esperto di orientamento/mobilità/lingua fornito dalla Camera di Commercio delle Marche e/o da Eurocentro che si collegherà da remoto e dal referente scolastico dell’Istituto di appartenenza dello studente (che non dovrà essere il docente degli studenti da selezionare) che sarà invece in presenza.

Gli studenti della sede di Sarnano si recheranno direttamente presso la sede di San Ginesio, con i mezzi pubblici, previa autorizzazione dei genitori.

Per gli Istituti che hanno fra gli ammessi a selezione studenti BES ex L. 104/92, verrà costituita una commissione specifica che valuterà gli studenti in questione in data successiva, previo raccordo con i docenti di sostegno degli studenti interessati. Tale modalità si è resa necessaria vista la presenza di più candidature provenienti da diversi Istituti scolastici che concorrono per un’unica borsa.
I candidati ammessi alla fase di selezione dovranno presentarsi muniti di valido documento d’identità e una foto formato tessera.
Dovranno inoltre inviare a:

progetti.comunitari@marche.camcom.it e erasmus@eurocentro.eu

entro la data fissata dal proprio Istituto scolastico per le selezioni, cioè entro il 27/04/2022, il proprio CV e una lettera motivazionale redatta nella lingua straniera prescelta, secondo i fac-simili allegati al bando di partecipazione al progetto Erasmus+ (rispettivamente Allegato 3 e Allegato 4, reperibili anche sul sito di progetto della Camera di Commercio delle Marche), qui riproposti.
Non saranno previste date ulteriori per chi non potrà presentarsi alle prove fissate.
Si ricorda che:
La graduatoria dei vincitori e delle riserve sarà formulata in considerazione dei seguenti parametri:
– punteggio ottenuto in fase di pre-selezione: peso 40%;
– punteggio del test scritto nella lingua straniera prescelta : peso 30%;
– punteggio del colloquio motivazionale: peso 30%;
– riserva del 20% a favore di studenti immigrati da meno di 3 anni e/o provenienti da famiglie con ISEE inferiore a 20.000,00 euro così come indicati all’Art. 4. del bando
Al termine del processo di selezione può essere ottenuto un punteggio massimo pari a 100.

Il punteggio massimo ottenibile in fase di pre-selezione è 40 mentre il punteggio massimo ottenibile in fase di selezione è 60, diviso così come segue:
– colloquio motivazionale, massimo 30 punti;
– test scritto nella lingua straniera prescelta massimo 30 punti.
Qualora i candidati ricevano nelle prove di selezione un punteggio complessivo inferiore a 50 punti saranno esclusi dall’iniziativa, nonostante il possesso dei requisiti richiesti. Qualora due candidature ottengano nella graduatoria di selezione finale un identico punteggio, sarà data priorità allo studente con il punteggio più alto ottenuto nel test scritto di lingua e, in caso di ulteriore parità, allo studente con il punteggio più alto nel colloquio motivazionale e in ultima istanza allo studente più anziano.
L’esito delle selezioni sarà consultabile sul sito internet della Camera di Commercio delle Marche (https://www.marche.camcom.it/) e della Società Eurocentro (www.eurocentro.eu), con modalità che garantiscano la privacy degli studenti. Le graduatorie dei vincitori e delle riserve di ciascun Istituto saranno comunicate all’Istituto scolastico, che provvederà a renderle note agli studenti coinvolti. I candidati, su richiesta, avranno facoltà di consultare la graduatoria presso i propri Istituti di appartenenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Donato Romano