Amministrazione Trasparente
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Il PTPCT è lo strumento di programmazione, individuato dall’art. 1 della L. 6 novembre 2012, n. 190, attraverso il quale l’amministrazione descrive il “processo” finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ed è finalizzato all’individuazione e all’attivazione di azioni capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. La redazione del PTPCT spetta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) che per le istituzioni scolastiche è il Direttore dell’Ufficio Scolastico Competente (USR). Il PTPCT è un documento di programmazione triennale che deve essere aggiornato annualmente (entro il 31 gennaio) dal RPCT e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente dell’amministrazione. Ciò significa che nella sezione AT del sito web istituzionale dell’USR di vostra pertinenza è pubblicato il PTPCT (a rigore, assieme a quelli degli ultimi 5 anni).
Riferimento normativo dell’obbligo: Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 http://www.marche.istruzione.it/at_p24bis.shtml