Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 in questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE – ‘ALBERICO GENTILI’ (di seguito definito Istituto).
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto
Titolare e luogo del trattamento
A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento è l’Istituto “ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE – ‘ALBERICO GENTILI'”, che ha sede in Via Giacomo Matteotti 18 – 62026 San Ginesio (MC) Tel. 0733656018 – Fax – email: mcis00700t@pec.istruzione.it
Responsabile Della Protezione Dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo
Dott.ssa Simonetti Michela
INDO CONSULTING
Email: dpo@indoconsulting.it
Base Giuridica Del Trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri e, in particolare, per gestire ed organizzare le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa.
Tipi Di Dati Trattati E Finalità Del Trattamento
Dati di navigazione:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
-
ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine maggiormente visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
-
controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall’utente:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul presente sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Tempi di conservazione:
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 del Regolamento UE 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di Legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
Cookie E Altri Sistemi Di Tracciamento:
Per quanto riguarda la gestione dei cookie si rimanda alla pagina relativa all’informativa sui cookie
Viene fatto uso di cookie di sessione in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.
Come disabilitare i cookie (opt-out):
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che hai la possibilità, in ogni momento, di impostare il tuo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre puoi normalmente impostare le preferenze del tuo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel tuo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, puoi cancellare dal disco fisso del tuo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoi eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.
Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi:
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it)
Mozilla Firefox
(https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie)
Apple Safari
(https://support.apple.com/kb/ph19214?locale=it_IT)
Apple Safari per dispositivi mobili
(https://support.apple.com/it-it/HT201265)
Microsoft Windows Explorer
(https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies)
Microsoft Windows Edge
(https://privacy.microsoft.com/it-IT/windows-10-microsoft-edge-and-privacy)
Se vuoi saperne di più sui cookie in generale visita la pagina www.allaboutcookies.org oppure www.garanteprivacy.it/cookie.
Diritti Degli Interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del REGOLAMENTO UE 2016/679). L’apposita istanza all’Istituto è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati.
Diritto Di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal REGOLAMENTO UE 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’Istituto, come previsto dall’art. 77 del REGOLAMENTO UE 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del REGOLAMENTO UE 2016/679)
-
Informativa sul trattamento dei dati personali – Genitori/tutori
- Liberatoria foto video.pdf
-
Informativa Privacy Agli Allievi Per I Servizi A Supporto Dell’inclusione Scolastica
-
Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali – Fornitori
-
Nomina Dei “collaboratori Scolastici” Come Incaricati Del Trattamento Dei Dati
-
Nomina Del Corpo “docenti E Assimilati” Come Incaricati Del Trattamento Dei Dati
- Informativa genitori scuola aperta e contest