Al Liceo “A. Gentili” il progetto “ICARO”-Piattaforma Edustrada con Polizia di Stato

In continuità con gli incontri formativi attuati nei precedenti anni scolastici dalle Forze di Polizia di Stato di Macerata, l’I.I.S. “A. Gentili” ha riproposto l’iniziativa prevista dal progetto “ICARO”-Piattaforma Edustrada, per promuovere la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile.

icaro1

Il progetto ha visto la partecipazione degli studenti delle classi 4°-5° del liceo delle Scienze Umane, Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate del “Gentili” ad un percorso mirato a cogliere gli aspetti profondi dei motivi dell’esposizione ai rischi, facendo sperimentare agli studenti, da vicino, i significati dei propri comportamenti.

icaro2

In particolare, sotto la guida dell’Ispettore della Polizia di Stato di Macerata Stefano Ronconi, gli studenti sono stati coinvolti in attività che hanno illustrato l’elevata pericolosità di certe condotte e i conseguenti rischi sulla strada: cattiva regolazione del comportamento, utilizzo di alcol e droghe e abuso dello smartphone non solo mettono a rischio la propria e altrui incolumità, ma esprimono estrema debolezza e incapacità di comunicare la propria forza e il proprio valore.

icaro3

Altro importante obiettivo della formazione con il progetto “ICARO”: sviluppare negli studenti una maggiore sensibilità rispetto ai rischi riferiti agli altri. Infatti, il mancato riconoscimento dell’altro attraverso i naturali processi empatici è un tema diffuso tra gli adolescenti in quanto possibile causa di comportamenti critici e a rischio.

Il progetto ha riscosso i consensi degli studenti per l’approccio proposto: il focus infatti non è stato lavorare su temi quali la colpa, ma mettere in risalto aspetti come responsabilità e consapevolezza.

Ultima revisione il 12-07-2024