Apertura, scambio culturale, condivisione: prosegue l’Erasmus+ al Liceo di San Ginesio

Prosegue la mobilità Erasmus+ per gli studenti francesi del Liceo “Jean-François Millet” di Cherbourg-en-Cotentin al Liceo Linguistico e Scienze Umane di San Ginesio con la calorosa accoglienza del Dirigente Scolastico Pro tempore Prof. Simone Cartuccia, che li ha incoraggiati a sentirsi parte integrante della nostra comunità educante. “Erasmus + offre ai giovani una preziosa opportunità di scambio culturale e di amicizia fra le varie culture europee”, ha esordito il Dirigente, evidenziando che proprio “attraverso le nuove generazioni, la scuola ha il dovere di opporsi al sentimento dell'odio tra i popoli e di promuovere la cultura del dialogo e della solidarietà attraverso i valori della conoscenza e della condivisione”.

era0        era1

era2

Il Dirigente, insieme ai docenti responsabili del progetto, Proff. Tiziana Alessandroni, Sara Schiavone, Edith Orhan, Liliana Fondati, ha poi coinvolto gli studenti in un momento musicale con esecuzione di entrambi gli inni nazionali, augurando loro di portare nel cuore il ricordo di questa esperienza come “opportunità formativa ma anche interessante e divertente”.

era3                era4

Gli hanno fatto eco i nostri studenti organizzando un simpatico benvenuto per gli ospiti, al termine del quale sono tornati insieme a dedicarsi ai lavori del progetto comune. In tutti, una motivazione resa ancora più forte dall’augurio conclusivo del Dirigente, di vivere la mobilità Erasmus+ come “un piccolo grande contributo che può lasciare un segno importante in tutti i partecipanti. L'unica strada da seguire è infatti quella dell'apertura e della comunione, nel segno di un'Europa unita e pacifica”.

era5        era6

era7     era8

Parole che certamente accompagneranno i ragazzi nelle prossime attività in programma.

Ultima revisione il 09-10-2024