Apre all’Istituto "A. Gentili-V. Tortoreto" di San Ginesio il Liceo del Made in Italy Per promuovere le eccellenze italiane nel mondo
Si è svolto venerdì 10 gennaio presso la sede dei Licei “A. Gentili-V. Tortoreto” di San Ginesio l’evento nel corso del quale la Dirigente Scolastica Prof.ssa Brigida Cristallo ha annunciato l’apertura del percorso liceale del Made in Italy, importante innovazione nella complessiva offerta formativa del Sistema nazionale di istruzione. Il percorso del Made in Italy garantisce una cultura completa che abbraccia tanto le discipline umanistiche quanto le materie STEM. Pone una particolare attenzione al mondo dell’impresa: forma alla promozione della creatività e imprenditorialità tipiche del brand Italia, attraverso la valorizzazione delle caratteristiche di bellezza ed eccellenza che le rendono celebri in tutto il mondo.
L’incontro è stato anche un'occasione per conoscere il corpo docente, scoprire il piano di studi e porre domande sul percorso formativo. Inoltre, a sottolineare la caratterizzazione del nuovo Liceo, in grado di collegare concretamente la scuola con il mondo produttivo in stretta collaborazione con gli enti locali, ha visto la partecipazione di rappresentanti di imprese e autorità locali, nelle persone del Sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco, del vicesindaco Daris Belli, del Sindaco di Ripe San Ginesio Paolo Teodori, del consigliere comunale Sara Petetta, oltre agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
La Dirigente Scolastica ha evidenziato che il Liceo del Made in Italy si inserisce nell’articolazione del sistema dei licei come un nuovo percorso educativo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze italiane “al fine di promuovere, in vista dell’allineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy”.
Il percorso è infatti indirizzato allo studio delle scienze economiche e giuridiche volte alla promozione, gestione e valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy. Guida lo studente alla comprensione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, dei principi e degli strumenti per la gestione d’impresa, nonché delle tecniche e delle strategie di mercato per le imprese del made in Italy.
Coniuga perfettamente una formazione liceale completa, arricchita da una conoscenza approfondita della cultura, delle tradizioni e delle innovazioni del nostro Paese, con lo sviluppo di competenze pratiche, attraverso laboratori e stage in aziende locali, preziose opportunità per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Completa il quadro la spinta all’internazionalizzazione con lo studio di due lingue straniere, che mira a preparare gli studenti a operare in un contesto globale, valorizzando le specificità del Made in Italy.
Ringraziando studenti, famiglie, docenti, imprenditori e autorità per la partecipazione all'incontro, la Dirigente Scolastica ha condiviso l’entusiasmo dell’Istituto di iniziare questo nuova esperienza educativa e di contribuire alla formazione delle future generazioni, promuovendo il valore unico del Made in Italy.
Ultima revisione il 13-01-2025