Avvio del nuovo anno scolastico ai Licei dell’Istituto “A. Gentili-V. Tortoreto”

Con il saluto del Dirigente Scolastico Pro Tempore Prof. Simone Cartuccia e delle autorità locali, nelle persone dell’assessore del Comune di San Ginesio Francesco Paletti, del sindaco e del vicesindaco del Comune di Sarnano Fabio Fantegrossi e Cristina Tartabini, si è aperto il nuovo anno scolastico ai Licei dell’Istituto “A. Gentili-V. Tortoreto”. “La scuola come viaggio della conoscenza di sé e del mondo”: una bellissima metafora con cui il Dirigente ha voluto motivare studentesse e studenti ad appassionarsi al percorso di studi, incoraggiandoli a sentirsi parte attiva di una comunità scolastica innovativa e inclusiva.

acc1

Per le classi prime dei Licei Scienze Umane/Linguistico e Scientifico/Scienze Applicate, uno speciale benvenuto: il progetto Accoglienza a loro dedicato “Incontriamo in classe”, dall’11 settembre a fine ottobre. Obiettivo: favorire il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado e rendere meno brusco il cambiamento di abitudini, ambiente, attività didattiche.

Il progetto Accoglienza è stato presentato dal Dirigente Scolastico alle famiglie durante l’incontro del 19 settembre, occasione per iniziare a costruire una alleanza educativa ed umana, per presentare l’organizzazione e i progetti dei Licei. Prevede la partecipazione dei docenti curricolari dell’Istituto, che giorno per giorno propongono e coinvolgono gli studenti in varie attività di tipo laboratoriale: dall’accoglienza (saluto del Dirigente, questionari di conoscenza, regolamenti, visita degli spazi ...) allo sport, ai laboratori di inglese, alla visita guidata dei centri storici di San Ginesio e Sarnano, fino all’escursione naturalistica al “Sentiero delle acque” a Pieve Torina (MC), un itinerario immerso nel territorio del Parco Nazionale del Monti Sibillini.

acc2       acc3

acc4      acc5

acc6         acc7

acc8

Il progetto Accoglienza culminerà con la Festa della Cravatta, una simpatica ed allegra cerimonia nel corso della quale sarà celebrato l’ingresso dei nuovi alunni nella comunità scolastica dell’Istituto con il passaggio della cravatta (oro e blu per Scienze Umane e Linguistico e rosso per Scientifico e Scienze Applicate, con lo stesso stemma centrale) da parte degli studenti delle classi quinte ai nuovi arrivati, che la indosseranno in ogni occasione importante (ricevimento, stage, viaggi, all’estero) per la durata del quinquennio e la terranno poi come prezioso ricordo dei loro anni di formazione in una scuola di grande tradizione.

acc9

Ultima revisione il 08-10-2024