Conferenza sul Libro Antico della Biblioteca/Archivio “Scipione Gentili” di San Ginesio

Il 30 ottobre scorso presso l’Auditorium di Sant’Agostino di San Ginesio si è tenuta la Conferenza sul Libro Antico della Biblioteca/Archivio “Scipione Gentili” di San Ginesio, organizzata dal Centro Internazionale Studi Gentiliani, a cura del Prof. Luigi Lacchè, Presidente CISG, Ordinario UniMC e della Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini, con il coordinamento della Dr. Pepe Ragoni, Direttrice onoraria Biblioteca e Archivio Storico Comunale “Scipione Gentili” di San Ginesio e Presidente onoraria CISG.

 

In questi anni Biblioteca e Archivio storico di San Ginesio hanno ricevuto finanziamenti pubblici che hanno consentito di completare l’informatizzazione catalografica del Fondo del libro antico (Cinquecentine, Seicentine e Settecentine) e la catalogazione del Fondo della Corrispondenza comunale (secoli XVI – XVIII –XVIII).

 

Lo scopo di questa conferenza è stato quello di restituire le istituzioni librarie e documentarie ai giovani cittadini, in un periodo storico di post sisma e della ricostruzione in cui molte delle sedi dei suddetti istituti culturali sono inagibili; quindi, se i giovani non possono andare fisicamente in tali luoghi, saranno libri e carte ad andare dai giovani, sotto forma di conferenza, video e mostra di pezzi citati.

 301                  302

La partecipazione a tale evento è stato per i nostri ragazzi un modo per poter idealmente “ritornare in Biblioteca”, riprendere contatto con l’oggetto libro, cartaceo o telematico, comprendere come la lettura può funzionare da stimolo di riflessione e conoscenza e apprendere che esiste una professionalità, quella della biblioteconomia e archivistica, che sarà sempre più richiesta in un momento storico di trasformazione del mezzo di conservazione della memoria, dalla carta al digitale.

 

 

Ultima revisione il 06-11-2024