"Conoscere per prevenire: come mantenersi giovani e in salute con un corretto stile di vita"

L'Istituto Superiore "Alberico Gentili" di San Ginesio, all'interno della commissione Salute e benessere sorta con lo scopo di favorire atteggiamenti e comportamenti salutari sia a livello fisico che psicologico, ha promosso un incontro di formazione-informazione, che si è tenuto presso la sala congressi di Sarnano il giorno 31 Maggio 2023. L'incontro era volto ad approfondire alcune tematiche inerenti la sana alimentazione e la qualità della vita e il "mangiare sano" come prevenzione dell'insorgenza di alcune patologie croniche. L'importanza dello sport abbinato ad una corretta alimentazione è funzionale alla crescita di un corpo sano forte e in salute.

I relatori

Gli interventi, a cura di docenti afferenti all'Università di Camerino, sono stati utili per comprendere la necessità di attuare comportamenti volti ad un consumo attento e equilibrato di determinati alimenti, abbinati al movimento e allo sport come stile di vita.

Sono intervenuti la prof.ssa Rosita Gabbianelli, del Dipartimento di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute, la prof.ssa Giorgia Vici, ricercatrice in Scienze della nutrizione, e il dott. Giuseppe Vastano, Biologo Nutrizionista e Prepratore atletico.

31 maggio

Alla luce delle diverse problematiche che sono sempre più emergenti tra i giovani adolescenti, come i disturbi del comportamento alimentare (DCA), la scuola non può esimersi dall'affrontare alcuni problemi che affliggono alcuni studenti sempre più fragili e soli.

Ultima revisione il 03-06-2023