Erasmus +: al via anche gli scambi con la Francia

Nel segno dell’interculturalità, marchio distintivo dell’I.I.S. “A. Gentili”, preparano la mobilità Erasmus+ in Francia le studentesse e gli studenti del triennio linguistico. Da oltre 20 anni infatti l’’I.I.S. “A. Gentili” collabora con successo con il liceo francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-en-Cotentin (Normandia), realizzando scambi culturali tra studenti italiani e francesi con soggiorno in famiglia, grazie a progetti di mobilità scolastica finanziati dall’Unione Europea.

Titolare di accreditamento individuale Erasmus+ per il periodo 2022-2027, il nostro Istituto I.I.S. “A. Gentili” sviluppa un progetto incentrato sulla sensibilizzazione rispetto alle aree rurali e alle opportunità di rinascita per le stesse all’insegna della sostenibilità, che vede la partecipazione dei liceali francesi. Punto di partenza dei lavori, una ricognizione dei territori rurali nei due paesi, con approfondimenti reciproci nelle due lingue, puntando a trarre mutuo vantaggio dall’interculturalità, pilastro del programma UE Erasmus+. Le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico rilevano l’effettiva realtà delle nostre comunità rurali rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Grazie alla mobilità potranno poi condividere ed amalgamare con i loro corrispondenti francesi le riflessioni su questi temi di assoluta rilevanza nei due paesi arricchendosi vicendevolmente.

Ultima revisione il 24-05-2023