Evento conclusivo del progetto Erasmus + Consorzio “Camera Marche Alliance for Learning Mobility 2022"

Il 15 ottobre scorso si è tenuto ad Ancona, nella splendida cornice della Loggia dei Mercanti, l’evento conclusivo del progetto Erasmus + Consorzio “Camera Marche Alliance for Learning Mobility 2022”. L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio Nazionale VET, coordinato dalla Camera di Commercio, nel quadro del programma UE “Erasmus + Azione KA1”.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha permesso l’assegnazione di 99 borse VET distribuite tra gli studenti dei 15 Istituti scolastici partner.

Il nostro Istituto Gentili-Tortoreto è direttamente coinvolto in questo progetto e ha dato l’opportunità, nell’annualità 2022, a ben 8 studenti di poter prendere parte alla mobilità in paesi dell’Unione Europea per un’esperienza di stage lavorativo di un mese o di tre mesi.

Alla presenza delle docenti Edith Orhan e Valentina Gironella, le quali hanno accompagnato un gruppo di studenti a Breslavia, e della professoressa referente Eleonora Luciani, le studentesse Karol Campoli, Elisabetta Palma Nardi, Noemi Campoli, Giada Eleonori, in rappresentanza di tutto il gruppo di studenti del Gentili-Tortoreto partecipanti, hanno portato la loro testimonianza delle esperienze vissute all’esterno in Spagna, Polonia, Slovenia.

In particolare le attività di mobilità hanno permesso agli studenti e ai docenti partecipanti di approfondire ambiti specifici del proprio percorso scolastico/lavorativo, di aumentare le competenze linguistiche, di migliorare le proprie prospettive di carriera, di rafforzare la propria capacità di adattamento e di problem solving.

Tra le autorità presenti, oltre ai vertici della Camera di Commercio, sono intervenuti la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Donatella D’Amico e l’Assessore all’Istruzione della Regione Marche Chiara Biondi. Hanno preso la parola anche il referente di Eurocentro srl Carlo Carlone e i partner territoriali del progetto.

Attualmente sono state assegnate borse aggiuntive per l’annualità 2023, in attesa dell’uscita del bando per il nuovo progetto Erasmus+ 2024 previsto per la fine dell’anno.

vet1         vet2

vet3