FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO SU PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA

La formazione alla didattica digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR Istruzione e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi che saranno realizzati nell’ambito di “Scuola 4.0”.
La linea di investimento “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” è fortemente interconnessa con “Scuola 4.0”, in quanto mira a formare docenti e personale scolastico sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati.

Per tale motivo si trasmette il link alla piattaforma dedicata (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/) e una breve descrizione al fine di prendere visione dell’offerta formativa disponibile.
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico curata dal Ministero dell’Istruzione. I suoi contenuti e i moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche: Didattica
digitale, STEM e multilinguismo e Divari territoriali. Il portale Scuola Futura è una delle iniziative previste dal piano Futura, la scuola per l’Italia di domani, che racchiude gli interventi messi in atto dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La piattaforma è stata ideata per supportare la formazione del personale scolastico: docenti, personale ATA, DSGA e Dirigenti scolastici.

Le risorse didattiche sono suddivise in 3 aree tematiche che riprendono 3 delle linee di investimento
per le competenze definite dal PNRR:

• Didattica digitale per l’area Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale
  • STEM e multilinguismo per l’area Nuove e competenze e nuovi linguaggi
  • Divari territoriali per l’area Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica

Didattica digitale

• L’area della didattica digitale si concentra sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. Al suo interno sono presenti una serie di percorsi formativi a cui il personale scolastico in servizio può iscriversi accedendo all’area riservata del sito.
  • I percorsi formativi sono organizzati dai Future labs e dalle scuole polo individuate dal Ministero dell’Istruzione.
  • Nell’area di libero accesso al pubblico Strumenti e materiali sono inoltre presenti alcune informazioni utili per la gestione delle azioni di didattica digitale integrata nell’ambito del PNRR.

STEM e multilinguismo

•  La seconda area è invece dedicata al programma di formazione mirato a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali del personale scolastico.
  • La finalità è quella di rafforzare l’azione delle scuole per garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM, alla computer science e alle competenze multilinguistiche.

Divari territoriali

• L’ultima delle aree è il collettore delle iniziative per una formazione volta alla riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e alla prevenzione della dispersione scolastica.
  • I moduli formativi di questa sezione del sito hanno l’obiettivo di rafforzare l’azione delle scuole per potenziare le competenze di base degli alunni e di promuovere il successo educativo e l’inclusione sociale.

Nell’area ad accesso pubblico “Tutti i percorsi” è possibile conoscere i percorsi attivi e approfondirne
il dettaglio.

Nell’area pubblica “Strumenti e materiali” sono presenti alcune informazioni utili per la gestione
delle azioni di transizione digitale nell’ambito del PNRR.

Il personale scolastico in servizio può iscriversi ai singoli percorsi formativi proposti (in base al ruolo
e all’area geografica di servizio), accedendo direttamente all’area riservata dal pulsante in alto a destra “Accedi”. In piattaforma, al momento, si trovano, i percorsi formativi inseriti direttamente dalle scuole polo ma successivamente vi si troveranno anche quelli progettati dalla nostra scuola.

Prof. Donato Romano

Ultima revisione il 24-05-2023