Il Giorno della Memoria: iniziativa toccante all’Auditorium Sant’Agostino

Nell’ambito delle celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria, martedì 30 gennaio 2024 i ragazzi delle classi 5 A e 5 B del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico dell’IIS “A. Gentili”, sede di San Ginesio, hanno partecipato ad un’iniziativa presso l’Auditorium Sant’Agostino.
All’incontro, alla presenza delle autorità locali, quali il sindaco Giuliano Ciabocco, alla Dirigente Scolastica, prof.essa Annamaria Marcantonelli, e ai rappresentanti delle varie associazioni di ex-combattenti, ci sono stati diversi interventi che hanno tenuto alta la concentrazione e l’attenzione in un momento così forte e denso di emozioni.

memoria1

Per prima cosa è intervenuta la prof.essa Giovanna Salvucci, presidente della Casa della Memoria, che ha parlato, attraverso alcune testimonianze lette dagli studenti dell’Ipsia “R. Frau” di San Ginesio e attraverso immagini storiche, dei campi di internamento dell’Abbadia di Fiastra, di Urbisaglia e di Sforzacosta. La docente ha raccontato com’era la vita degli ebrei della zona all’interno dei campi, soffermandosi sulla decisione di mettersi a far scuola tra di loro pur di passare il tempo e di non perdere la loro dignità di uomini. Successivamente si è soffermata sul racconto di una famiglia della
zona, della quale era presente un discendente Benito, che ha nascosto una famiglia ebrea rischiando di morire di fame e di essere scoperti dai fascisti.

memoria2

Al termine dell’intervento, i ragazzi delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico dell’IIS “A. Gentili” hanno letto alcune testimonianze: una poesia di Joyce Lussu, una poesia di Pavel Friedman, una testimonianza di Liliana Segre, un brano tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi e una poesia in lingua tedesca di una poetessa morta ad Auschwitz.
A seguire, i ragazzi della 3A e 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado “U. Betti” di San Ginesio hanno deliziato i presenti con una toccante rappresentazione teatrale, accompagnati dal violinista maestro Stefano Corsi, il quale ha poi proseguito e concluso la mattinata con alcune famose composizioni.

Ultima revisione il 06-02-2024