Il Giorno della Memoria: mai dimenticare.

Il 27 gennaio, presso la Sala Congressi di Sarnano, i ragazzi delle classi 3^-4^-5^ del Liceo Scientifico dell’IIS “A. Gentili” hanno partecipato ad un evento per celebrare la Giornata della Memoria. L’evento è stato organizzato dall’Ipsia “R. Frau” al fine di non dimenticare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
All’evento sono intervenuti, dapprima la prof.essa Giovanna Salvucci che, in qualità di presidente della Casa della Memoria, ha raccontato le esperienze legate al Campo di Internamento di Urbisaglia.

                           memoria21

Dapprima la docente ha costruito un quadro introduttivo sul regime fascista e sul suo sviluppo nel corso del ventennio, soffermandosi sul 1938, anno in cui sono stata introdotte le leggi razziali nel nostro paese. Successivamente, sono stati delineate le diverse tipologie di internamento: quello libero e quello dei campi di concentramento che colpivano non solo italiani di origine ebraica, ma anche oppositori politici e nemici del regime.

                          memoria22

Il Campo di Internamento di Urbisaglia è stato aperto nel giugno del 1940 e, fortunatamente, se così si può dire, non vi è morto nessuno. Lì gli internati potevano ricevere visite, venivano pagati per sopravvivere e, per passare il tempo, facevano scuola, studiando italiano, inglese e medicina.

                          memoria23

Il momento forse più toccante è stato l’intervento del professor Sergio Roedner, autore del libro“L’orologio di Armin: l’Europa, due guerre, una famiglia ebrea” che ha raccontato la sua storia e insieme quella di una famiglia ebrea coinvolta nelle vicende del nazismo e dell’antisemitismo.

Ultima revisione il 07-02-2024