Studenti e studentesse del “Gentili” a scuola di economia con il Prof. Carlo Cottarelli

“Informarsi e studiare”: è il consiglio rivolto dal Prof. Carlo Cottarelli alle studentesse e agli studenti delle classi 3°-4°-5° a conclusione dell’incontro dedicato all’Istituto, “Alberico Gentili”, tenutosi presso la Sala Congressi di Sarnano.

Cott 1

https://www.unicatt.it/landing/istituzionale/programmapeses.html#accordion- ecbae1fc22-item-eabf43a8ae

L’intervento si iscrive nel ciclo di conferenze sulla situazione economica italiana, anche in relazione al contesto internazionale, nel quadro del programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES) promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Cottarelli.

Questo progetto ha offerto ai nostri studenti e studentesse la straordinaria opportunità di confrontarsi con un protagonista assoluto della scena economica italiana.

Nella prima parte dell’incontro le ragazze e i ragazzi dell’Istituto “Gentili” hanno apprezzato la possibilità di essere informati su concetti di economia e finanza importanti per la loro vita, come sottolineato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli, per prepararsi al ruolo di futuri protagonisti della rinascita del territorio duramente colpito dal sisma attraverso la ricostituzione del tessuto economico e sociale, ha aggiunto il vicesindaco di Sarnano Avv. Franco Ceregioli.

Cott 2       Cott 3

Il Prof. Cottarelli ha poi conversato con gli studenti, concedendo ampio spazio alle loro domande di approfondimento, e ha condiviso il suo percorso formativo e la sua esperienza per far comprendere ai ragazzi la centralità del ruolo dello studio.

Cott 4

In chiusura la Dirigente scolastica ha ringraziato il Prof. Cottarelli per la preziosa opportunità, donandogli la cravatta del Liceo “Alberico Gentili” (Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Scienze Umane), simbolo di affetto da parte dell’intera comunità scolastica.

Cott 6

RELAZIONE DELL'INCONTRO ELABORATA DALLE CLASSI 5B LICEO SCEINZE UMANE E 5A LICEO LINGUISTICO

Venerdì 1 dicembre 2023, presso la Sala Congressi di Sarnano, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico, delle Scienze Umane e dello Scientifico dell’IIS “A. Gentili” hanno partecipato all’incontro con l’economista professor Carlo Cottarelli. Quest’ultimo ha tenuto una conferenza sulla “Situazione economica del nostro paese” all’interno del programma PESES, programma di educazione per le scienze economiche e sociali, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Innovativo e ambizioso, il programma PESES nasce con l’obiettivo di realizzare nelle scuole di tutto il territorio nazionale, incontri su aspetti di carattere economico e sociale proprio per offrire alle giovani generazioni l’opportunità di dialogare con personalità contraddistinte da assoluta esperienza professionale e da grande capacità comunicativa. L’incontro rientra in un percorso di approfondimento che spazia dall’educazione civica a quella per le scienze economiche e sociali.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Marcantonelli, e del Vicesindaco del comune di Sarnano, il professor Cottarelli ha illustrato agli studenti ciò che sta accadendo sul territorio nazionale, dal punto di vista economico.

Dopo un’introduzione in cui ha chiarito i concetti fondamentali sui quali si basa l’economia, il professore si è focalizzato sulle motivazioni che hanno portato il nostro paese a vivere una situazione economica alquanto difficile. Soprattutto dopo il Covid, a seguito della chiusura delle fabbriche e dell’incentivazione dello smartworking, il PIL nazionale e il rapporto tra domanda e offerta sono diminuite del 9%, in quanto la gente non spendeva più a causa dell’incertezza della situazione nazionale. Il governo e le banche hanno, pertanto, previsto delle politiche meno espansive, mettendo i soldi in tasca agli italiani e attuando numerosi e differenti bonus che permettessero alla gente di investire e comprare, facendo così ripartire l’economia.

Questi mezzi hanno permesso al PIL di risalire all’8,3% nel 2021 e al doppio nella metà del 2022.

Tuttavia, nonostante questo, l’inflazione è tornata in quanto si è esagerato tanto che i prezzi sono aumentati del circa 10%. Il governo e le banche, pertanto, hanno deciso di ridurre la spinta a comprare, ma la produzione è risultata piatta nell’ultimo anno e mezzo. Altro problema del nostro paese è il numero dei lavoratori che non cresce a causa del crollo demografico e dei redditi bassi. Per far fronte a questo, il governo ha elaborato e approvato il PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza che porta all’aumento della produttività e del capitale dell’italiano in ambito privato, pubblico e umano.

Dopo questo quadro preciso e ben argomentato, gli studenti delle varie classi hanno posto al professor Cottarelli numerose domande riguardo alla necessità di mettere al centro la persona, alla delocalizzazione dell’economia e degli investimenti, alla deflazione, ai bitcoin e criptovalute e alla disoccupazione giovanile.

E’ stato, sicuramente per tutti, un bel momento di confronto e di riflessioni su aspetti che interessano a 360 gradi tutti gli italiani e un bel momento di formazione per i ragazzi su argomenti di vita quotidiana che mirano a farli crescere come uomini e donne del domani consapevoli e civicamente educati.

Ultima revisione il 03-12-2023