Incontro formativo con Federico e Oreste De Rosa “Per il futuro che vorrei: diversamente felice”- Sala Congressi di Sarnano- 24 gennaio 2025
Si comunica che l’Istituto Omnicomprensivo “A. Gentili-V. Tortoreto”, sarà promotore di un incontro formativo “PER IL FUTURO CHE VORREI: diversamente felice” che si svolgerà il 24 gennaio 2025 dalle ore 8:00 alle ore 12.30 presso la Sala Congressi di Sarnano in via Benedetto Costa. L’incontro sarà tenuto da Federico ed Oreste De Rosa e sarà rivolto agli studenti delle classi 1°-2°-3°-4°- 5°dei Licei dell’Istituto.
Federico De Rosa è una persona autistica non verbale di 30 anni in grado di comunicare con il mondo attraverso la scrittura tramite un personal computer. Con il tempo si è progressivamente affermato come scrittore e giornalista.
Nei suoi testi l’obiettivo è sensibilizzare attraverso le parole descrivendo la sua realtà, provando a fornire sia un messaggio di speranza alle famiglie che un insegnamento di integrazione alle generazioni future. Insieme al padre, gira l’Italia per portare la sua esperienza che si può essere “diversamente felici”. Federico e Oreste condivideranno la loro storia spiegandoci come sia possibile attivare percorsi per una reale integrazione di tutte le neuro-divergenze nella società.
Il blog personale di Federico De Rosa, il sito ufficiale con i riferimenti a libri, articoli, trasmissioni televisive, viaggi e tutti gli scritti inediti è consultabile su: https://derosafederico.it/
Gli studenti di tutte le classi dei Licei delle sedi di Sarnano e di San Ginesio dovranno recarsi direttamente per le ore 8.00 presso la Sala Congressi di Sarnano (in Via Benedetto Costa).
I docenti secondo il proprio orario di servizio si recheranno presso la Sala Congressi di Sarnano (in Via Benedetto Costa) e vigileranno sugli studenti.
L’evento presso la Sala Congressi si svolgerà come di seguito indicato:
Ore 8:30 Apertura dell’evento e saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Brigida Cristallo; Ore 8:45 intervento di Giuseppe Monaldi: “Il mondo che vogliamo: Progetto il villaggio della Casa del Cuore” -Anffas Sibillini;
Ore 10:00 Intervento di Federico e Oreste De Rosa: “Per il futuro che vorrei: diversamente felice”; Ore11:30 Spazio per le domande/riflessioni;
12:30 Conclusioni.
Gli studenti a conclusione dell’evento riprenderanno il pullman per il rientro a casa. Si comunica di portare acqua e quanto necessario per la merenda.
L'evento rappresenta un'occasione di formazione per tutti i docenti dell’Istituto che sono invitati a partecipare. Si auspica la massima collaborazione e partecipazione di tutti i docenti.
Ultima revisione il 17-01-2025