Intercultura Erasmus +

Interculturalità Erasmus+: Scambio

Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio e Liceo “Jean-François Millet” di Cherbourg, Francia

Settimana ricca di appuntamenti per 18 studenti del liceo francese “Jean-François Millet” ospiti dei corrispondenti italiani del Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio dall’11 al 16 aprile, nel quadro della mobilità Erasmus+ mirata all’interculturalità e al rafforzamento della cittadinanza europea. Uno scambio impreziosito anche dal supporto di famiglie, studenti e docenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane.

Il nostro Istituto è infatti titolare di accreditamento individuale Erasmus+ per il periodo 2022-2027 per un macro-progetto mirato alla sensibilizzazione degli studenti rispetto alle aree rurali e alle opportunità di rinascita per le stesse in chiave sostenibile.

L’anno scolastico 2022-23 vede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Linguistico su tre assi che corrispondono ad altrettante aree di tipicità delle nostre zone: turismo sostenibile (classe terza), tutela della natura dai grandi rischi (classe quarta), fonti energetiche alternative e nuove professioni green connesse (classe quinta).

In primo piano la collaborazione tra il Liceo Linguistico e il Lycée “Jean-François Millet” di Cherbourg-en-Cotentin, Normandia, Francia, giunta al suo 24º anno: rilevando l’effettiva realtà delle nostre comunità rurali nei settori indicati, anche rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico “Alberico Gentili” hanno condiviso a scuola i loro lavori con i corrispondenti francesi residenti in aree affini. Questa fase di ricognizione ha favorito approfondimenti nelle due lingue, puntando a trarre mutuo vantaggio dall’interculturalità, finalità per eccellenza del programma UE Erasmus+.

Mediante uscite sul territorio e incontri mirati con le principali istituzioni locali, i due gruppi hanno poi collaborato al raffronto tra materiali sviluppati e realtà concreta, per giungere a proposte di soluzioni secondo la loro visione.

Così, mercoledì 12 aprile, dopo aver preso parte al laboratorio di educazione civica imperniato sulla sostenibilità integrale “Senso del lavoro e lavoro di senso”, tenuto dalla Fondazione Lavoro Per La Persona per le ultime classi dei nostri Licei, gli studenti francesi hanno visitato Sarnano, dove hanno apprezzato la resilienza post-sisma della comunità, votata al recupero e alla tutela del suo patrimonio artistico e dei sui tesori storici.

Giovedì 13 aprile incontro con il Sindaco di San Ginesio: l’occasione di ammirare il premio dell’ONU “Best Tourism Villages by UNWTO 2021”, conquistato da San Ginesio nonostante le ferite del sisma grazie alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico ed artistico nonché alla lunga tradizione di accoglienza.

Venerdì 14 aprile l’incontro con il Presidente della Provincia, che, oltre a ricordare alle ragazze e ai ragazzi francesi e italiani personaggi illustri della regione Marche, tra i quali Alberico Gentili, ha ampiamente illustrato i progetti di rivitalizzazione dell’intero territorio, puntando su innovazione, transizione green e digitale, ma anche e soprattutto sull’incantevole patrimonio naturale, sulla tradizione di accoglienza e umanità che da sempre caratterizzano le nostre comunità. Nell’intervista rilasciata agli studenti francesi, il Presidente non ha mancato poi di sottolineare l’importanza di coltivare i rapporti di amicizia tra Italia e Francia e con gli altri paesi membri, rafforzando l’Unione Europea.

Ultima giornata in famiglia e serata in amicizia ed allegria, poi nella notte tra il 15 e il 16 aprile gli studenti francesi hanno salutato i corrispondenti, dando loro appuntamento a maggio per la mobilità in Francia che completerà il progetto di quest’anno.

Qualche lacrima, ma anche la consapevolezza di un’amicizia il cui calore accompagnerà studentesse e studenti a lungo nel loro cammino!

Ultima revisione il 23-06-2023