Laboratorio di approfondimento sull'ebraismo nelle Marche con il Prof. Paolo Giunta presso la "Casa della Memoria" di Servigliano

Nell'ambito delle iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2025, le ragazze e i ragazzi delle classi quinte di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, accompagnati dai rispettivi docenti di Filosofia e Storia, hanno partecipato ad un laboratorio di approfondimento sull'ebraismo nelle Marche, tenuto dal Prof. Paolo Giunta La Spada, presso i locali della "Casa della Memoria" di Servigliano (FM).

serv1        Serv2

Dai primi pogrom di età medievale all'orrore della "soluzione finale" decisa a Wannsee nel 1942, le vicende ebraiche internazionali attraverso i secoli portano alla ribalta delle dinamiche (come quella del "capro espiatorio") che tendono a ripresentarsi ciclicamente nei momenti di maggiore crisi economica e sociale e, dunque, a parlare il linguaggio di una scottante attualità. Dopo una visita dei locali espositivi della Casa-museo, contenenti riproduzioni di fonti iconografiche e scritte relative al campo di internamento di Servigliano, gli student* sono stati poi accompagnati in una visita guidata delle mura perimetrali esterne e di ciò che resta di quel varco che, a giugno del 1944, permise ai prigionieri del campo di sfuggire a un destino ormai segnato.

Ultima revisione il 21-01-2025