Le sfide della contemporaneità al senso del lavoro: gli studenti del ‘Gentili’ sperimentano una nuova economia che ponga al centro l’essere umano
Prosegue la collaborazione del Liceo “Gentili” con la Fondazione Lavoroperlapersona, con sede ad Offida e Roma, fondazione di partecipazione senza scopo di lucro che ha come fine statutario la valorizzazione del lavoro, espressione della persona, attraverso attività di ricerca, educazione formazione e promozione culturale e sociale, per contribuire a creare una società aperta, solidale e giusta, interculturale e accogliente.
ll progetto “Senso del lavoro e lavoro di senso” di quest’anno, voluto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli nel quadro dell’offerta formativa dell’Istituto per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, si è posto l’obiettivo di facilitare l’ascolto dei bisogni e delle aspettative degli studenti sui temi del lavoro e dell’economia, restituendo loro un’analisi del contesto attuale, con particolare riferimento agli indirizzi di sostenibilità e di tutela della dignità della persona in un contesto di benessere globale.
L’incontro è stato curato dai formatori della Fondazione Lavoroperlapersona e ha coinvolto gli studenti delle classi 5° del Liceo Scientifico, del Linguistico e delle Scienze Umane dell’Istituto “Gentili”, articolandosi in diversi step:
-La ricerca (Introduzione Fondazione e Centro di Ricerca, il lavoro di ricerca, la ricerca Generazione Z, con somministrazione test 2024, dialogo e consolidamento dell’esperienza;
-Senso e significato, attraverso suggestioni, quali pagine d’autore, lavori di gruppo per esercitare l’EMPATIA e costruzione di significati facendo leva sull’ INTELLIGENZA EMOTIVA, con relativa discussione;
-Il gioco, attività di gruppo con regole di svolgimento e restituzione di “Una nuova economia possibile”, e relativa discussione;
-Le testimonianze, con visione del film FRAGILITÀ.
Una preziosa opportunità per i nostri studenti di allenarsi alla dimensione cooperativa, al team-work, a modelli di leadership inclusivi e di valorizzazione dell’altro. Un percorso formativo per contribuire alla trasformazione del mondo in cui vivranno attraverso la ricerca di una congiunzione possibile e necessaria tra etica ed economia, riportando la persona – e il lavoro a suo servizio – al centro.
Ultima revisione il 17-09-2024