Open Day 24 novembre 2024

Domenica 24 novembre si è svolto con successo presso le sedi dei Licei dell’I.I.O Gentili-Tortoreto, il primo Open Day rivolto alle famiglie e studenti delle scuole secondarie di primo grado, in vista dell’importante scelta della scuola superiore.

L’evento si è aperto a San Ginesio con l’intervento della Dirigente Scolastica prof.ssa Brigida Cristallo che ha presentato la mission del nostro istituto sottolineando come la nostra scuola dia la possibilità a ciascun alunno di partecipare attivamente e di mettere in campo i propri talenti.

La Dirigente ha inoltre parlato della nuova organizzazione scolastica, con l’avvio del progetto aule ambienti di apprendimento, che nasce dall'esigenza di valorizzare l'eccellenza del nostro sistema educativo e favorire un innalzamento dei livelli di apprendimento con l'obiettivo di fornire un supporto e una valida alternativa ai modelli formativi di tipo trasmissivo, da soli non adeguati per una società in continua evoluzione come quella attuale.

Grande è stato il supporto dei nostri studenti che hanno affiancato i docenti nei laboratori e allietato i presenti con splendide performances musicali: Valentino Capri alla tromba ha suonato il brano “Che sarà”, Abril Galassi ha cantato “What about us “ di Pink e Francesco Petteruti ci ha fatto ascoltare al pianoforte il brano “Nuvole Bianche” di L. Einaudi.

op1 op2    op3

Particolarmente toccante la testimonianza della studentessa di 5° scienze umane, Maria Laura Raffaelli che, a conclusione del suo percorso di studi, ha voluto condividere con i presenti le motivazioni per cui sceglierebbe nuovamente i nostri licei. Nel suo intervento Maria Laura riferisce come il suo percorso di studi l’abbia portata a crescere come persona; “Ho capito che le situazioni che incontriamo ogni giorno nella nostra quotidianità e che spesso tendiamo a giudicare in maniera affrettata, vanno viste da più prospettive per poter essere capite”.  [...] Questa umanità, questo senso di famiglia, il guardare negli occhi i professori e vedere che per loro sei Qualcuno, il sentirsi parte di una classe, di una scuola in cui la tua assenza si sente quando non ci sei, questo mi ha fatto scegliere l’Istituto Gentili. Un piccolo ecosistema raro e prezioso, in cui l’empatia che si instaura tra i suoi abitanti splende sopra ogni difficoltà”.

op4      op5    op6

 
Anche a Sarnano professori e studenti del Liceo Scientifico-Scienze Applicate sede di Sarnano hanno accolto ragazzi e famiglie per un pomeriggio di condivisione.
Dalle 15 alle 19, infatti, le porte della scuola sono state aperte, mostrando spazi e attrezzature. I ragazzi, guidati da un comitato di accoglienza costituito da nostri studenti, sono stati coinvolti in diverse attività, alcune delle quali svolte in apposite postazioni allestite  lungo il percorso di visita, altre invece nei laboratori.

op7        op8

Dopo la calorosa accoglienza della nuova DS Prof.ssa Brigida Cristallo, sottolineata anche da un'esplosione di coriandoli colorati da parte degli studenti e un'introduzione musicale al sax, molto apprezzata, della nostra studentessa Sofia Maria Luciani, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova nei laboratori di Informatica e Scienze; sperimentare il braccio robotico e la stampante 3D in dotazione al plesso; utilizzare lo schermo immersivo con attività di gruppo sulla figura di Leonardo da Vinci; infine, con un gioco di domande e risposte "filosofiche", avvicinarsi al mondo della disciplina. Last but not least, hanno approcciato la storia della scienza con una specifica attività dedicata alla cosmologia di Keplero.

op9        op10

op11        op12


Vogliamo esprimere la massima gratitudine a docenti, studenti e famiglie che hanno contribuito alla buona riuscita della prima data dell'Open day.

Prossimo appuntamento con gli open days sabato 14 dicembre!

Ultima revisione il 28-11-2024