PROGETTO ACCOGLIENZA: LE CLASSI PRIME DEI LICEI TRA PASSEGGIATA E “FOREST BATHING”
Mercoledì 9 ottobre, nell’ambito del Progetto Accoglienza, gli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico e Scienze Applicate, del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Istruzione Omnicomprensivo “A. Gentili - V. Tortoreto” di San Ginesio e Sarnano hanno partecipato all’escursione naturalistica presso il Percorso delle Acque a Pievetorina, accompagnati dai docenti prof.ssa Tiziana Alessandroni, prof. Ruben Marucci, prof. Nicola Ionni, prof. Raffaele Vittori e prof.ssa Lucia Marcolini.
Scopo della giornata è stato quello di conoscersi meglio e socializzare anche tra i diversi indirizzi di studio in modo da legare e fare gruppo.
Durante la mattinata i ragazzi, insieme ai docenti e alle guide del Parco Naturale dei Monti Sibillini, hanno passeggiato costeggiando il torrente Sant’Angelo, immersi in un paesaggio naturale ricco di tranquillità e serenità. Le guide, durante il tragitto, hanno organizzato delle attività di coppia o di gruppo per far sì che i ragazzi approfondissero meglio la loro conoscenza, fuori dall’ambiente scolastico. Inoltre, in alcuni punti panoramici e immersi nel silenzio hanno insegnato loro la pratica del “Forest Bathing”, una tecnica giapponese che permette di entrare in contatto con la natura, lavorando sulla respirazione e sull’attivazione dei cinque sensi, favorendo la distensione emotiva, l’aumento del cortisolo e del rilassamento. La passeggiata si è conclusa con l’arrivo nel paesino di Fiume dove gli alunni hanno potuto visitare un vecchio mulino, ricco di materiale e oggetti del passato e consumare il loro pranzo al sacco.
Nonostante la stanchezza si sia fatta sentire alla fine della giornata, l’esperienza si è dimostrata piacevole per tutti e il divertimento è stato garantito.
Ultima revisione il 12-10-2024