Progetto “Educazione alla legalità economica”-Guardia di Finanza
Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Macerata ha incontrato le classi quarte e quinte del nostro Istituto per sensibilizzare su tematiche aventi come comune denominatore la legalità. Ieri, 18 marzo, sono stati coinvolti i ragazzi della sede di San Ginesio, mentre in data odierna quelli di Sarnano.
In apertura i relatori hanno proposto un momento di confronto sulla figura del finanziere, favorendo l'emergere spontaneo nell'uditorio di impressioni, opinioni e preconcetti. Successivamente, sempre muovendo dalle osservazioni dei ragazzi, è stato chiarito come la Guardia di Finanza sia un corpo militare con competenze generali piuttosto variegate, che vanno dal contrasto all'evasione fiscale, al controllo territoriale nel settore dei beni e dei servizi, alla lotta alla contraffazione, alle frodi informatiche, alla corruzione/ concussione e alla pirateria audiovisiva. Attraverso una narrazione rigorosa e il ricorso a esemplificazioni desunte da casi realmente risolti dai militari, gli studenti hanno potuto riflettere con profitto su temi di cittadinanza attiva, fondamentali per la loro crescita umana.
Infine, i finanzieri hanno soddisfatto dubbi e curiosità dei ragazzi in merito ai requisiti richiesti nelle procedure di selezione, tramite concorso pubblico, che regolano l'accesso al suddetto Corpo.
Ultima revisione il 21-03-2025