Re-incontriamoci e ri-conosciamoci

Lunedì 2 ottobre, nell’ambito del Progetto Accoglienza, gli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico e Scienze Applicate, del Liceo Linguistico e Scienze Umane dell’istituto “A. Gentili” di San Ginesio hanno partecipato all’uscita naturalistica presso le Lame Rosse e al sentiero natura del lago di Fiastra, accompagnati dai docenti prof. Roberta Carucci, prof. Edoardo Melchiorre, prof. Tania Scagnetti e prof. Lucia Marcolini.

Accoglienza 2  Accoglienza 9

Scopo della giornata è stato quello di socializzare e conoscersi meglio anche tra i diversi indirizzi di studio.

Durante la mattinata i ragazzi insieme ai docenti, accompagnati dalle guide del Parco Naturale dei Monti Sibillini, hanno passeggiato nella natura, conoscendo diverse tipologie di piante e imparando come calcolare l’età degli alberi, fino ad arrivare alla vetta delle Lame Rosse, un piccolo canyon locale formatosi per una particolare stratificazione di roccia nei Monti Sibillini. In questi strati, quelli superficiali che sono esposti all’azione degli agenti atmosferici e climatici, si è verificata una lenta erosione, mostrando il contenuto in ferro delle rocce e donando loro una tipica colorazione rossastra. A causa dell’erosione, la parte calcarea è stata erosa e frantumata, andandosi a depositare a terra e formando un’enorme quantità di ghiaia. La parte sottostante, più ferrosa, è emersa formando le Lame Rosse che, di anno in anno, modificano la loro conformazione.

Accoglienza 3  Accoglienza 4

Accoglienza 5  Accoglienza 6  Accoglienza 7

Durante il tragitto, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio, scambiandosi idee, pensieri ed emozioni con sullo sfondo un bellissimo panorama.

Nonostante la passeggiata in alcuni tratti faticosa, la bellissima giornata di sole autunnale ha reso l’arrivo mozzafiato.

Una volta discesi, gli alunni si sono spostati a San Lorenzo al Lago, presso il lago di Fiastra dove hanno passato un tempo di relax, giocando tra di loro sulle rive del lago e facendo dei giochi di conoscenza per poter avere la possibilità di entrare più in confidenza tra di loro.

Accoglienza 8

Prima di ripartire, le guide li hanno accompagnati lungo un tratto di passeggiata lungo il sentiero natura che costeggia le rive del lago.

Nonostante la stanchezza si sia fatta sentire alla fine della giornata, l’esperienza è stata arricchente e molto positiva per tutti.

Ultima revisione il 04-10-2023