Secondo incontro del ciclo di conferenze con il Centro Internazionale Studi Gentiliani

Nella splendida cornice dell’auditorium Sant’Agostino di San Ginesio, si è tenuto ieri 18 ottobre 2023 il secondo incontro del ciclo di conferenze organizzate dal Centro Internazionale Studi Gentiliani, con il coordinamento del sul presidente prof.  Luigi Lacche, in occasione del 75° della Costituzione Italiana.

La lezione di ieri è stata tenuta dal prof. Angelo Ventrone, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Macerata, autore del libro, insieme a S. Lupo, Il fascismo nella storia italiana, Roma Donzelli 2022.

 Centro Studi Gentiliani

Il professore ha sapientemente guidato gli studenti in un affascinante viaggio attraverso la storia italiana del Novecento; partendo dalla crisi dello Stato liberale ha analizzato i fattori storici, politici, socio-culturali che hanno portato alla nascita e all’evoluzione dell’ideologia fascista.

Appassionata è stata la descrizione di come la Costituzione italiana sia nata proprio con l’intento di sanare i diritti negati dal fascismo, attraverso un compromesso nobile tra tradizioni e ideologie diverse, unite dalla comune volontà di affermare la natura antitotalitaria della Costituzione repubblicana italiana.  

Ringraziamo ancora il Centro Internazionale Studi Gentiliani per la preziosa offerta culturale promossa e per la calorosa accoglienza.

 

Ultima revisione il 19-10-2023