Settimana culturale al “Gentili”: lezione-spettacolo “FEMMINICIDIO”

All’interno del progetto Settimana culturale, Mercoledì 17 gennaio, presso la Sala Congressi di Sarnano, studentesse e studenti del Liceo “A. Gentili” e dell’IPSIA “Renzo Frau” si sono lasciati coinvolgere e hanno partecipato con attenzione ed interesse alla lezione-spettacolo di legalità sulla violenza di genere “FEMMINICIDIO”, tenuta dal dott. Mario Paciaroni, ex Procuratore della Repubblica di Camerino, di Macerata e di La Spezia, con ruolo da protagoniste di studentesse delle classi 5°.

pac 1      pac 2

La lezione, attraverso la parola e le videoproiezioni di immagini, poesie, canzoni e cortometraggi, ha suscitato nei ragazzi spunti di riflessione su una tematica tragicamente attuale e sul ruolo dei giovani come promotori di un vero cambiamento culturale contro la violenza di genere, che deve partire anche dalla scuola, come sottolineato dalla prof.ssa Alessandroni, che ha introdotto l’evento portando i saluti della Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli.

pac3

Al Dott. Paciaroni è stata consegnata una targa celebrativa, dono dell’Amministrazione comunale di San Ginesio, con l’auspicio di poter ancora lavorare insieme per e con i ragazzi, per non far mai finta di non vedere, perché ogni femminicidio riguarda tutti noi!

pac4      pac5

Il Liceo “Gentili” ringrazia il Sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco per la targa ed il Sindaco di Sarnano Luca Piergentili per la concessione della Sala Congressi.

Ultima revisione il 18-01-2024