SETTIMANA DI PAUSA DIDATTICA AL GENTILI

Gentilissimi genitori, studenti e docenti,
si comunica che l’Istituto “A. Gentili”, sarà promotore di una settimana di pausa didattica nel periodo compreso da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio 2024 come deliberato dal Collegio dei Docenti del 31/10/2023.

Essendosi concluso il primo trimestre, la settimana di pausa didattica sarà dedicata al recupero delle carenze, al consolidamento e al potenziamento delle competenze disciplinari e allo sviluppo di soft skills.
Si comunica che i corsi di recupero delle carenze che sono state evidenziate a conclusione del l° Trimestre, si realizzeranno in orario curricolare nella settimana dal 15 al 19 gennaio 2024 e proseguiranno attraverso gli sportelli didattici pomeridiani già programmati.
Durante la pausa didattica gli studenti attraverso la partecipazione a laboratori, proiezioni, convegni, corsi, attività di orientamento, tenuti da docenti interni all’Istituto e da personale esperto esterno (Dott.ssa Valeria Cegna, Dott. Monti Stefano, Dott. Paciaroni Mario, Dott. Federico D’Annunzio, Ten. Col. Emanuele Vergine,
...) approfondiranno temi ed argomenti stimolanti ed innovativi, condividendo passione e dedizione, curiosità ed impegno.
Martedì 16 gennaio gli studenti si recheranno presso il cinema Giometti di Tolentino per la visione del film: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Gli studenti che non parteciperanno alla visione del film svolgeranno le attività di
recupero/consolidamento/potenziamento presso le proprie sedi scolastiche.
Mercoledì 17 gennaio tutti gli studenti si recheranno presso la Sala Congressi di Sarnano per partecipare:

• alla lezione spettacolo di legalità sulla violenza di genere “FEMMINICIDIO” tenuta dal dott. Mario Paciaroni (ex Procuratore della Repubblica di Camerino, di Macerata e di La Spezia) attraverso la parola e le videoproiezioni di immagini, di poesie,di balletti, di canzoni e di cortometraggi;                                                Femminicidio
  • all’intervento su “Cos’hanno in comune il Gioco dei LEGO, la Comunicazione Facilitata con disabilitàcognitiva, e la Canzone?" tenuto dal dott. Federico D’Annunzio (Formatore Io Mislego, certificato AIF Educatore professionale, esperto in linguaggi creativi e processi di comunicazione attraverso l’arte).
    Dannunzio

LA DIRIGENTE SCOLASTICA