GSuite for Education
Il nostro istituto ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”.Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.
L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:
- una suite di applicazioni gratuite per la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:
DocumentiFogliModuliPresentazioni
- uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto
- la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi
- la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.
Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:
- Spazio di archiviazione illimitato
- No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
- Dati di proprietà dell’utente e non di Google
Il personale della scuola e gli alunni saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@istitutogentili.edu.it). La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.
Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.
In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.
I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.
Tutti i docenti possono aderire all’iniziativa compilando un modulo in segreteria, indicando i dati personali ed un account gmail.
Per i docenti che non dispongono di un account gmail è necessario creane uno ad hoc.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.
Info privacy: https://goo.gl/41ER0g
Modello di autorizzazione da parte delle famiglie all’utilizzo della piattaforma Google Suite
Ultima revisione il 17-09-2024