Presentazione del Liceo del Made in Italy all'Istituto Omnicomprensivo “A. Gentili – V. Tortoreto” di San Ginesio.

L'Istituto Omnicomprensivo “A. Gentili – V. Tortoreto” di San Ginesio è lieto di annunciare l'apertura del Liceo del Made in Italy.

Il Liceo del made in Italy si inserisce nell’articolazione del sistema dei licei, un nuovo percorso educativo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze italiane, istituito dalla legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante «Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy», “al fine di promuovere, in vista dell’allineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy.

Il percorso del liceo del made in Italy è indirizzato allo studio delle scienze economiche e giuridiche volte, all’interno di un quadro culturale ampio, alla promozione, gestione e valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy.

Guida lo studente alla comprensione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, dei principi e degli strumenti per la gestione d’impresa, nonché delle tecniche e delle strategie di mercato per le imprese del made in Italy.

La legge n. 206 del 2023 sottolinea nel panorama liceale italiano, il carattere peculiare di questo percorso, che offre un’estesa formazione culturale e un solido metodo di studio, in grado di far acquisire agli studenti uno sguardo ampio, un atteggiamento creativo, una propensione innovativa, attraverso l’integrazione dei diversi saperi e nel costante confronto con la poliedrica realtà culturale e produttiva del made in Italy

 

Obiettivi del Liceo del Made in Italy

Il Liceo del Made in Italy mira a:

  • Promuovere la cultura italiana: Offrire agli studenti una formazione approfondita sulle tradizioni e le innovazioni che caratterizzano il nostro paese.
  • Sviluppare competenze pratiche: Attraverso laboratori e stage in aziende locali, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  • Favorire l'internazionalizzazione: Preparare gli studenti a operare in un contesto globale, valorizzando le specificità del made in italy.

Per quanto riguarda la specificità del liceo del made in Italy a livello curriculare si rileva in particolare l’attenzione alle dimensioni proprie del made in Italy, quali:

·       il patrimonio storico-culturale, la cura della bellezza e della qualità del prodotto, il ruolo della creatività e dei talenti nei processi produttivi;

·       la consapevolezza critica delle sfide globali sul piano economico-finanziario, tecnologico e ambientale;

·       la propensione all’innovazione digitale e alla sostenibilità;

·       l’orientamento all’acquisizione di un atteggiamento imprenditoriale, aperto alla dimensione internazionale.

Per quanto riguarda i singoli insegnamenti e i relativi contenuti formativi, questo percorso liceale intende promuovere negli studenti uno sguardo ampio e trasversale rispetto agli argomenti degli insegnamenti, all’intersezione tra i nuclei disciplinari ed epistemologici delle discipline previste dal curricolo.

Attività e Programma

Il programma del Liceo prevede:

  • Corsi di studio incentrati su discipline come storia dell'arte e del design, scienze giuridiche ed economiche per il made in Italy.
  • Collaborazioni con esperti del settore e aziende locali per stage e progetti pratici.
  • Eventi e manifestazioni per promuovere le eccellenze del territorio.

Incontro di Presentazione

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare all'incontro di presentazione che si terrà venerdì 10 gennaio 2025 alle 18.00 all'Aula Magna dell'Istituto c/o il Salone dell’Ostello, Largo Sargolini, a San Ginesio. Sarà un'occasione per conoscere il corpo docente, scoprire il piano di studi e porre domande sul percorso formativo.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Nome del Referente: prof.ssa Tiziana Alessandroni
E-mail: tiziana.alessandroni@istitutogentili.edu.it
Telefono: 0733.656018


Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo educativo e di contribuire alla formazione delle future generazioni, promuovendo il valore unico del Made in Italy.

Ultima revisione il 04-01-2025