Al “Gentili” 8° festival dello Studente tra AI e creatività umana

“Intelligenza Artificiale e creatività umana”: questo il tema dell’8° Festival dello Studente del Liceo “Alberico Gentili”, che, come da tradizione dell’Istituto, ha chiuso l’anno scolastico offrendo uno spazio creativo con incontri, riflessioni, laboratori, sull’argomento.

fest1

Obiettivo: dare modo agli studenti di tutte le classi del Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate, del Linguistico e delle Scienze Umane dell’Istituto di concludere le lezioni di questo anno scolastico in maniera innovativa, attiva e partecipativa. Un progetto di formazione nato con lo scopo di valorizzare il ruolo culturale ed educativo dell'Istituto “A. Gentili” nello sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva, e nell’offerta di strumenti innovativi per affrontare le sfide della comunità scolastica.

L’evento si è aperto presso la Sala Congressi di Sarnano con il saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Marcantonelli, che, attraverso le parole del padre costituente Calamandrei, ha richiamato i valori fondanti della nostra democrazia, suggellandoli con la consegna agli studenti di una copia della Costituzione.

fest3

Interventi anche di personalità delle amministrazioni locali e della scuola: il Dott. Daris Belli, il Presidente del Consiglio di Istituto Claudio Incicco ed il Dirigente scolastico IC “Tortoreto” Prof. Simone Cartuccia hanno sottolineato il valore dell’istruzione nella formazione di cittadini consapevoli capaci di servirsi della tecnologia come strumento per interpretare la complessità del mondo e per difendere le istituzioni democratiche e la centralità dell’essere umano, e ricordando agli studenti il valore dell’appartenenza all’Istituto “Gentili, che da sempre ne fa la sua mission.

fest4

Il festival è stato soprattutto l’occasione per celebrare i talenti degli studenti e le loro performance musicali:

fest5      fest6    fest7

fest8              fest9

Inoltre, durante la cerimonia di consegna dei Diplomi, ex studenti del “Gentili” hanno rafforzato il messaggio del Festival, portando le loro testimonianze dal mondo accademico per ispirare i più giovani con raccomandazioni e consigli.

fest10

Altro intenso momento, la premiazione delle eccellenze, studentesse e studenti del “Gentili” che si sono distinti anche nelle fasi finali del campionato nazionale di giochi matematici.

fest11

Fulcro della giornata di apertura, l’intervento “Intelligenza Artificiale e creatività umana” del Prof. Emanuele Frontoni dell’Università di Macerata, che ha coinvolto i ragazzi del “Gentili” in una profonda riflessione sulle applicazioni dell’AI in campo medico e nel supporto alle disabilità, oltre ad altri settori della vita quotidiana e lavorativa in cui trova già impiego.

fest12

Il Professore ha condotto gli studenti alla porta del futuro: nel mondo di domani ogni lavoro integrerà l’intelligenza artificiale e a tutti i livelli i professionisti saranno chiamati a possedere non soltanto competenze tecnico-scientifiche, ma anche trasversali e che includano le discipline umanistiche, per saper interagire con la macchina ed il suo enorme potenziale e riuscire a sfruttarlo a vantaggio dell’umanità.

La prima giornata del Festival è proseguita al Parco del Serafino di Sarnano con un laboratorio artistico/espressivo a gruppi, per la realizzazione di murales sul tema “I colori dell’Intelligenza Artificiale”, in cui studentesse e studenti hanno dato libero sfogo alla loro creatività, stimolati anche da un'animazione musicale da loro stessi proposta.

La seconda giornata, presso il Parco Colle Ascarano di San Ginesio, si è aperta con il progetto “L’AI batte l’uomo...Ma è solo un gioco”, una serie di attività ludiche a gruppi guidate dal formatore Federico D’Annunzio, educatore/formatore digitale accreditato A.I.F, esperto in metodologie e linguaggi creativi e comunicativi speciali. Un’opportunità formativa per ragazze e ragazzi, per mantenere viva e difendere la dimensione umana.

fest13          fest14

Altro ospite d’eccezione, Federico Ripani, capitano della Nazionale italiana di sitting volley, che ha reso la sua testimonianza sul ruolo dell’AI nella realizzazione di ausili per la disabilità, raccontando agli studenti la sua storia di rinascita, di resilienza e di successo nello sport grazie proprio alla tecnologia, per poi giocare una partita di sitting volley insieme.

fest15              fest16

Sempre all’insegna dello sport, studenti e studentesse a squadre interclasse si sono infine sfidati in tornei di pallavolo e di calcio a 5 presso lo stadio comunale “M. Corridoni”, cimentandosi anche in lezioni di padel presso la struttura della ASD Padel San Ginesio.

Si è dunque conclusa con entusiasmo questa preziosa opportunità di formazione e confronto su temi fondamentali, secondo criteri di qualità che con la sua offerta formativa l’I.I.S “A. Gentili” da sempre persegue per i propri studenti.

L’Istituto “Gentili” ringrazia sentitamente le Amministrazioni comunali di Sarnano e San Ginesio per la concessione degli spazi, le personalità e gli esperti intervenuti, tutto il personale scolastico per il prezioso contributo al successo di questo grande progetto.

fest17

fest18