Festa della cravatta 2024/2025
Una cravatta per un nuovo anno!
Articolo su Cronache Maceratesi Junior
Lunedì 2 dicembre 2024 grande festa per il liceo Gentili di San Ginesio e Sarnano. Si è infatti svolta l'annuale "Festa della cravatta", una mattinata di accoglienza per i nuovi arrivati del primo anno, accompagnati da tutti gli studenti dell'istituto e le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di San Ginesio e Sarnano.
Nelle prime ore dell'evento, riservate alle classi terze e quarte del liceo, la Dirigente Scolastica, prof.essa Brigida Cristallo, ha aperto la giornata con le sue parole, seguite da quelle della Dottoressa e Professoressa Lucrezia Ercoli, docente universitaria di "Storia dello spettacolo" e direttrice del festival internazionale Popsophia.
Più tardi per accogliere gli altri studenti e gli ospiti delle terze medie alcuni ragazzi si sono esibiti suonando e cantando fantastici brani. La Dirigente ha caldamente salutato e ringraziato gli studenti e le autorità presenti per poi passare di nuovo la parola alla Professoressa Lucrezia Ercoli, che ha fatto riflettere i ragazzi sul tema dei momenti di passaggio. - È normale avere nostalgia per le certezze passate,- dice la professoressa, - ma in alcuni momenti è necessario prendere una decisione. In special modo i giovani devono imparare a pensare e capire che non si è mai maturi, ma si cresce maturando. - Inoltre, la docente ha augurato a tutti di portare dentro di sé questi momenti e ha ricordato che ogni scelta è quella giusta se ci motiva la passione, focalizzandosi su come gestire al meglio il proprio tempo, distinguendo tra il chronos, tempo lineare, e il kairos, cioè il saper cogliere l’attimo.
Proprio per questo la giornata è continuata con l'attesa consegna della cravatta, dove gli studenti del quinto hanno donato il simbolo della scuola ai nuovi arrivati dell'istituto.
La mattinata si è conclusa in festa, con musica, canti e divertimento!
Testo: Compagnucci Costanza
Foto: Straccio Giorgia
Ultima revisione il 09-12-2024